Il corretto uso dei social media nel 2022

  • Tempo di lettura:7 minuti di lettura
Indice dell'articolo

I social media in ambito aziendale

Oggi, la maggior parte delle aziende hanno a loro disposizione molti strumenti utili da far scendere in gioco per creare una valida strategia di comunicazione e marketing. Tra questi strumenti, dobbiamo ricordare anche i social media come Facebook, Instagram e LinkedIn, Youtube. È proprio questo che si intende con il termine comunicazione social.

I social media in ambito aziendale non sono utili solo per far circolare il nome dell’azienda, così da catturare l’attenzione di un numero sempre maggiore di possibili clienti. Sono utili anche per comunicare con i clienti, per renderli partecipi dei nuovi servizi disponibili.

I potenziali clienti si sentono coinvolti, ascoltati, protagonisti della scena. Proprio per questo motivo possono essere fidelizzati.

Per un’azienda i social media sono uno strumento che permette quindi di mantenere i clienti fedeli nel corso degli anni, così che le entrate siano sempre stabili. E la stabilità, lo sappiamo bene, è tutto nel mondo odierno dove vige una concorrenzialità davvero elevata in ogni settore.

social media trend 2022

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Lasciaci il Tuo Numero di Telefono ti Richiameremo noi

Quali social media utilizzare?

Comunicazione social aziendale, una strategia che può essere costruita utilizzando diversi social network da scegliere in base alle proprie specifiche esigenze e al proprio target di riferimento. I più importanti ed efficaci social sono:

  • Facebook. Questo è un social network molto utilizzato, ma non dalle persone più giovani. È piuttosto difficile, infatti, che gli under 20 abbiano un loro profilo. Se lo possiedono, con probabilità non è un profilo che sono soliti controllare in modo costante. Si tratta quindi di una valida scelta per le aziende che hanno come target di riferimento clienti di 30-65+ anni Le aziende possono creare su Facebook una pagina aziendale, a cui collegare però anche i profili personali dei vari amministratori e delegati. Tutti i dipendenti dell’azienda devono interagire con i post, in modo che si venga a creare una community attiva e vivace. Ovviamente affinché la pagina Facebook possa funzionare alla perfezione si rendono utili anche le campagne sponsorizzate, a pagamento. È importante ricordare che Facebook è il social network migliore per chi desidera condividere gli articoli del proprio blog, le news, i comunicati stampa.
  • Instagram. Instagram è un social network utilizzato da utenti in ogni fascia di età, ma sono soprattutto i più giovani ad utilizzarlo quotidianamente anche per andare alla ricerca di informazioni. Si tratta quindi di una valida scelta per chi ha come target di riferimento anche gli under 30. Si tratta di un social che si basa su immagini, ideale per condividere infografiche e informazioni, ma non per dare visibilità ad articoli e post sul blog. Realizzando immagini di alto livello è possibile creare delle vere e propria call to action visive che permettono di catturare l’attenzione degli utenti e trasformarli in modo semplice in clienti a tutti gli effetti. Non solo, le call to action sono utili anche per chi è già cliente, per invogliarlo a scegliere nuovi servizi. Su Instagram è sufficiente realizzare una pagina aziendale, da supportare eventualmente con campagne ADV.
  • LinkedIn. Questo è un social network molto particolare, dedicato al mondo del lavoro. Non è utile tanto per catturare l’attenzione degli utenti e fidelizzare i clienti, quanto per accrescere la propria reputazione sul web. Come ben sappiamo, avere un’ottima reputazione online è fondamentale per sbaragliare la concorrenza. È un social che permette di dimostrare la professionalità dell’azienda e di tutti coloro che in essa lavorano. È utile per condividere esperienze ed opinioni e per dare informazioni sui servizi e sugli eventuali eventi di settore a cui l’azienda decide di partecipare. In questo caso è importante che l’azienda abbia una sua pagina, a cui collegare poi il profilo di tutti i dipendenti. Può essere utile anche la creazione di gruppi oppure l’inserimento in gruppi LinkedIn preesistenti.

 

social media trend 2022

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Lasciaci il Tuo Numero di WhatsApp ti Contatteremo Noi

Perché affidarsi alla DAG STUDIO per la Comunicazione e Marketing per la tua azienda?

Scegliere quali e quanti social network far scendere in campo in una strategia di comunicazione social aziendale non è affatto semplice. Non è semplice neanche capire come gestire i social network e come dare vita a campagne di sponsorizzazione che siano mirate, capaci di arrivare quindi al proprio target di riferimento. Spesso per un’azienda capire quale sia effettivamente il proprio target risulta complesso. Proprio per questo motivo è fondamentale affidarsi ad un’agenzia di comunicazione e marketing.

Ci occupiamo infatti non solo ed esclusivamente di social network, ma di ogni più piccolo elemento che può rendere una strategia comunicativa vincente.

trend social media 2022

Contatta la Dag Studio

Compila il Form