Quante persone scelgono un servizio on line tramite le recensioni?
Scegliere un servizio o un prodotto on line su cui fare affidamento non è semplice. Scendono in gioco infatti diversi fattori.
Alla maggior parte dei clienti non bastano le informazioni che sono presenti sul sito web oppure sui social network per effettuare la scelta dei servizi. Vanno alla ricerca anche delle recensioni online, quelle recensioni che sono state lasciate ovviamente da chi ha avuto già un’esperienza diretta con quella tipologia di servizio.
Quante persone scelgono un servizio on line basandosi sulle recensioni online? Stando ad una recente indagine condotta da OnePoll e sponsorizzata da Binary Fountain, il 95% degli utenti intervistati ha trovato online recensioni affidabili sui servizi o prodotti.
Il 70% ha ammesso che queste recensioni e valutazioni hanno influenzato la scelta del servizio o prodotto online. Si tratta di percentuali davvero molto elevate.
RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA
Lasciaci il Tuo Numero di Telefono ti Richiameremo noi
Quanto sono attendibili le recensioni?
Purtroppo, non sempre le recensioni disponibili online sono attendibili. Questo non vale solo per le recensioni di servizi o prodotti, ma per le valutazioni di ogni possibile bene professionista.
Ecco come muoversi per affidarsi solo a recensioni attendibili e realistiche nella scelta del proprio servizio on line:
- Le recensioni online disponibili sul sito ufficiale, sulla scheda Google e sui social network sono solitamente piuttosto attendibili, ma è sempre bene controllare che l’utente abbia firmato la recensione e che sia in possesso di un’immagine profilo. Mai fidarsi di chi decide di restare nell’anonimato. Potrebbe essere una persona che ha un contenzioso e che ha lasciato una recensione eccessivamente negativa solo per puro dispetto. Oppure, al contrario, potrebbe trattarsi di un parente stretto a cui è stato chiesto di lasciare una recensione positiva.
- Le recensioni online postate su forum, siti di comparazione e simili non sempre sono attendibili. Potrebbe trattarsi infatti di utenti pagati per lasciare recensioni, anche di aziende che non hanno mai conosciuto o di servizi di cui non hanno mai usufruito. Anche in questo caso la presenza di un nome e di un’immagine sul profilo utente è segno di attendibilità. Lo è altrettanto però la reputazione del sito. Se si tratta di un sito molto noto e utilizzato da migliaia, se non milioni, di persone quotidianamente allora quella recensione potrebbe davvero essere reale.
- È bene non affidarsi mai solo al numero di stelle, al rating, delle recensioni. Le recensioni devono essere lette nella loro interezza, con estrema attenzione. Una recensione negativa potrebbe in realtà parlare solo di elementi di secondaria importanza, come ad esempio i tempi di attesa, anche della qualità.
- È importante controllare la data in cui le opinioni dei clienti sono state lasciate. Potrebbero essere passati infatti molti anni e quindi quella valutazione potrebbe non essere corretta. Lo studio servizio on line infatti potrebbe essere cambiato e con esso anche i servizi offerti e la qualità.
RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA
Lasciaci il Tuo Numero di WhatsApp ti Contatteremo Noi
Perché le persone scelgono il servizio online dalle recensioni?
La scelta del servizio on line passa dalle recensioni online oggi come oggi, ma perché? Perché non affidarsi semplicemente al passaparola? Perché è impossibile entrare in contatto di persona con tutti i clienti di un servizio on line. Online invece è possibile intercettare un numero di clienti davvero elevato, forse non tutti, ma una buona fetta. Molte persone inoltre non amano dare giudizi di persona, magari negativi. Online invece è più facile che si lascino andare e che dicano effettivamente quello che pensano.
Le ricerche di informazioni online sono inoltre semplici da effettuare, veloci. Possono essere fatte in ogni momento della giornata, anche da smartphone e tablet, anche in mobilità. Nulla vieta di effettuare una piccola ricerca mentre ci troviamo sull’autobus o sul treno nel tragitto verso il lavoro, in pausa pranzo oppure dal divano di casa la sera dopo cena. Insomma, è senza dubbio molto più pratico.
Contatta la Dag Studio
Compila il Form