MARKETING SANITARIO A 360°
Fai Entrare Pazienti Fidelizzati!
La nostra Missione è semplificare la comunicazione sanitaria con i tuoi pazienti.
È Possibile Acquisire Pazienti On-Line?
Generare leads di qualità geolocalizzate vicino alla tua struttura o il tuo studio medico è una domanda che ci pongono spesso.
L’errore che la maggior parte dei medici fa o di chi gestisce una struttura sanitaria è quello di vedere la comunicazione su web e social come uno strumento aggiuntivo obbligatorio, sbagliato!!!
Creare solo un sito internet e aprire una pagina facebook non porta pazienti, bisogna capire che oggi il Marketing Sanitario è un Metodo.
Marketing Sanitario come un Metodo
Il Marketing Sanitario non si basa sulla vendita ma bensì su un PERCORSO che se fatto bene permetterà di Acquisire Contatti ON-LINE che poi si trasformeranno in Pazienti e successivamente in Pazienti Fidelizzati.
È un PERCORSO che una struttura sanitaria o un medico specialista deve fare obbligatoriamente per farsi conoscere, per presentare servizi dedicati al paziente.
Chi fa Marketing Sanitario sa bene che una singola figura professionale non può gestire tutto da sola, ma è importante costruire un team compatto affinché il gruppo si muova in sinergia per creare strategie vincenti.
Il primo errore che si fa quando si apre una struttura sanitaria è volere un ritorno dell’investimento in tempi brevi, ma volere non basta!!!
Ci sono degli Step Fondamentali che si devono fare e non possono essere scavalcati, e se decidi di scavalcarli te ne accorgerai troppo tardi, il risultato sarà solo aver perso tempo e ripartire da capo.
10 STEP FONDAMENTALI PER FAR DECOLLARE LA TUA STRUTTURA SANITARIA ON-LINE
Affidati agli Esperti del Marketing Sanitario
STEP 1
CREAZIONE DEL SITO WEB E DEL BLOG
I dati dimostrano che:L’ 85% di tutte le richieste d’informazioni sanitarie inizia su un motore di ricerca.
Il 79% degli utenti di Internet hanno cercato informazioni sanitarie on-line nell’ultimo annoE
STEP 2
SEO E LINK BUILDING
La SEO e la LINK BUILDING sono delle tecniche che spingono il sito web e soprattutto il blog in alto nei risultati di ricerca organica, rendendolo visibile agli utenti che cercano una patologia o un servizio specifico.
STEP 3
SET FOTOGRAFICO STAFF E STRUTTURA
In questo Step si va a definire l’identità della struttura attraverso le immagini di tutti i reparti, le foto dello staff, dei medici, degli operatori, dei macchinari e dei dettagli. Oltre a questo, tutto il materiale reperito servirà anche per la comunicazione sui social.
STEP 4
REALIZZAZIONE VIDEO STAFF E STRUTTURA
Si andranno a registrare le video interviste al personale, al front-office, ai dottori, le video riprese dei reparti, dei macchinari e se la struttura è già avviata anche le video interviste ai pazienti soddisfatti. Catturare i momenti di accoglienza del paziente e d’interesse con il dottore.
STEP 5
REALIZZAZIONE VIDEO DI TUTTI I SERVIZI
Si andranno a registrare anche con l’aiuto di un adetto della struttura, attraverso una nostra formazione, dei mini video di quotidianità del centro. Registrazioni di una prima visita, oppure i consigli dello specialista in modo da creare una rubrica settimanale.
STEP 6
FORMAZIONE FRONT OFFICE
La gestione verrà organizzata attraverso un metodo studiato e funzionale e permetterà di gestire i contatti che arriveranno tramite la “lead generation”, l’obiettivo è quello di convertire il contatto in appuntamento successivamente quando arriverà in struttura convertirlo in paziente.
STEP 7
APERTURA PAGINE DI TUTTI I SOCIAL
In questa fase si apriranno le pagine, i gruppi e i profili di tutti i social in particolare Facebook, Instagram, Linkedin, YouTube, Google My Business. Si valuterà in base alle strategie se aprire social specifici tipo Tik Tok, Pinterest, Twiter, ecc.
STEP 8
GESTIONE DEI SOCIAL E ADVERTISING
Questa è la parte più importante di tutto il Funnel, cercare di attirare l’attenzione su specifiche azioni che poi porteranno ad un’azione attraverso campagne Google Ads, Facebook Ads e Instgram Ads professionali. Poi come spiegato nel punto 6 sarà tutto gestito dal front-office per conevertire il contatto in paziente.
STEP 9
ACQUISIZIONE PAZIENTE
Prima di arrivare a questo step anche il front-office deve essere formato adeguatamente per cercare di reperire tutte le informazioni necessarie del potenziale paziente per poi consegnarle al medico per la visita.
STEP 10
PAZIENTE FIDELIZZATO
Il paziente fidelizzato va coccolato, ha diritto a scontistiche, a particolari attenzioni e soprattutto in alcuni casi anche a servizi gratuiti. Deve essere continuamente aggiornato sul centro come se lo vivesse anche lui. Il segreto è farlo sentire in famiglia.