Web e Social Marketing per Strutture Ricettive una valida alternativa alle OTA che ti impongono pagamenti sulle loro piattaforme
La nostra Web Agency è specializzata nella realizzazione di siti per strutture Ricettive, alberghi, hotel, B&B, Case Vacanze, Agriturismi, Ristoranti, abbiamo sviluppato una soluzione ideale per chi intende avviare e promuovere un’attività di booking engine e cerca dei professionisti qualificati in grado di affiancarlo in ogni fase del progetto di crescita esponenziale.
La Tua Struttura Riceverà Prenotazioni
Marketing per Strutture Ricettive
Leggi il Caso Studio di Successo dell’Hotel di un Nostro Cliente
Oramai il mercato del settore turistico è diventato molto aggressivo da quando le OTA tipo Booking.com, TriAdvisor e surrogati hanno letteralmente spazzato via tutte le piccole strutture ricettive e obbligato le medie e le grandi ad appoggiarsi a loro prendendoli per la gola ed obbligando i proprietari delle stesse a farsi la guerra dei prezzi, dando servizi scadenti per rientrare delle spese e stare al ricatto delle Recensioni dei Turisti sui stessi portali dove la moda era trovare il pelo nell’uovo non guardando al servizio e ai sacrifici che ci sono dietro una struttura ricettiva.
Come Vincere le OTA
La premessa era doverosa in quanto il caso studio che andremo a trattare riguarda una struttura ricettiva della Puglia, un posto incantevole, l’atmosfera che si respira è magica, il personale è cortese, accogliente e sembra di stare in famiglia, adatto a tutti per grandi e per famiglie la parola magica è “relax”.
Il caso studio di questa struttura è stato molto interessate sia a livello di dati statistici ma anche di risultati. Attraverso il web e social marketing e non pagando le Ota siamo riusciti in breve tempo a fare il “tutto esaurito” nei mesi più importanti.
Il Contatto con il Cliente
Abbiamo conosciuto il proprietario dell’hotel attraverso una campagna di marketing specifica che periodicamente la Dag Studio realizza per strutture ricettive in quanto siamo diventati esperti in questo particolare settore molto difficile. Attraverso la nostra offerta che all’inizio poteva essere aggressiva per il prezzo, i proprietari dell’hotel in prima battuta non erano molto convinti in quanto erano rimasti già scottati dalla gestione della precedente web agency che non ha portato i risultati desiderati.
Dopo un paio di colloqui telefonici sono stati entusiasti delle strategie che gli avevamo proposto e a Marzo del 2019 abbiamo preso questo lavoro. A farne un caso studio è stata anche la sfida di arrivare ad un risultato eccellente in brevissimo tempo.
Il Problema del Cliente
Dopo una prima breve analisi avevamo subito capito che c’era più di un problema.
- Pochi contatti dal sito web
- Poche interazioni con i social
- Pochi contatti tramite le chat
- Poche richieste da booking.com
- Poche richieste dalle altre OTA
- Il telefono squillava molto poco
- Campagne facebook e google non produttive
Quali strategie che Dag Studio ha utilizzato per l’Hotel?
Il problema più importante era il Sito Web sia per quanto riguarda la struttura, la User Experience ma sopratutto il posizionamento. Andando avanti con l’analisi ci stavamo accorgendo che i presupposti per fare un buon lavoro in poco tempo stavano svanendo, ma non ci siamo dati per vinti (ci capita nella maggior parte dei casi!). La lista era lunga e comprendeva in generale senza andare nel dettaglio e in tecnicismi:
- Sito Web che non rispecchiava lo standardpunteggio GTMetrix pari a 40
- Lentezza nel caricamentodel sito web sul cellulare
- Immagini sul sito web molto pesanti
- Seo Pari a Zeromancavano le basi
- Foto dell’hotel vecchieche non davano valore alla struttura
- Foto delle Camere inesistenti
- Sito non agganciato ai social
- Tracciamento pixel ed analytics inesistenti
A Marzo 2019 la vecchia web agency aveva lanciato una campagna facebook messenger con foto a carrello della struttura con scarso risultato e una campagna adwords per ricerca hotel geolocalizzata.
Sul sito web non arrivavano richieste di prenotazione o preventivo neanche con la classica offerta “prenota prima e risparmi”.
Sei Pronto ad Abbandonare Booking?
Avevamo poco tempo per far entrare prenotazioni, abbiamo iniziato a buttare giù il piano strategico poi il piano editoriale e marketing con il pochissimo materiale che avevamo a disposizione. Per risparmiare con gli investimenti precedenti fatti male dovevamo prendere una decisione importante quella di abbandonare booking. All’inizio non è stata presa bene la decisione in quanto forse era l’unica entrata che l’hotel avesse in quel periodo. Alla fine abbiamo deciso di rimanere con booking fino a maggio e stoppare l’accordo il periodo di Giugno, Luglio ed Agosto. E’ andata meglio così!!
Fase 1 – Studio della Struttura
Per prima cosa dovevamo capire dove era collocata la struttura, come ci si arrivava, le vie di accesso, cosa c’era vicino, come si arrivava al paese più vicino, come si arrivava alla spiaggia , ecc. Come secondo step dovevamo capire quali erano i servizi sia della struttura e del posto dove era collocata.
Fase 2 – Restyling del Sito Web
La prima fase è stata quella più importante, rifare completamente il sito web dando una rivisitazione anche alla veste grafica non stravolgendo troppo quello che erano i colori e il logo. Abbiamo puntato sulla pulizia del codice e la qualità delle immagini, inoltre abbiamo:
- inserito le call to actionche erano assenti
- i form di contatto
- corretta la seo
- creata la pagina delle offerte con una grafica adatta al responsive
- scrittura degli articoli sul blog
Fase 3 – Creazione di materiale foto e video
Era importante dare subito l’idea di quello che la struttura offriva quindi la strategia migliore è stata creare un video facendo risaltare le bellezze sia dell’hotel che della zona turistica per invogliare il potenziale turista ad incuriosirsi.
Fase 4 – Social networks
Sui social come prima strategia abbiamo optato per la sponsorizzazione del video che subito ha avuto successo, susseguendosi altri video e grafiche per campagne con offerte e last minute.
Fase 5 – Chi semina Seo raccoglie Prenotazioni
Per una struttura ricettiva che deve prendere clienti a livello nazionale e quindi Italia ed Estero la Seo è importantissima per differenziarsi dalla concorrenza ed arrivare ai primi posti di ricerca in maniera automatica e naturale.
E’ scontato dire che oggi il cliente / turista medio ricerca la vacanza su google e si assicura della qualità della struttura.
Molte persone anche si buttano su booking.com per scegliere la struttura e approfittare delle tariffe basse del portale nella maggior parte dei casi vanno a vedere il sito della struttura o quanto meno la pagina facebook / instagram. Per capire dove è posizionata, per avere una visone più allargata attraverso le fotografie dell’interno, della sala, delle camere.
Per capire se ci sono servizi aggiuntivi, booking.com da solo non basta quindi una buona percentuale ( circa il 40% ) telefona direttamente oppure compila il form per capire se è possibile ricevere un ulteriore sconto non passando per le OTA. Detto questo se il sito della struttura non si trova nelle prime pagine e quindi non è stata fatta ne seo e ne link building e mettiamoci anche la User Experince negativa il potenziale cliente prenoterà sicuramente dal competitor.
E’ doveroso dire che la Seo non è una scienza esatta e si costruisce con pazienza e tempo quindi il consiglio è quello di organizzarsi almeno 12 mesi prima per meritarsi le prime posizioni di Google.
Fase 6 – Scrittura di articoli
Non avevamo molto tempo per fare un piano editoriale dettagliato e che arrivasse subito ai primi posti di google allora abbiamo deciso di scrivere un solo articolo dove era importante far risaltare le bellezze dell’hotel e delle attrazioni vicine per poi sponsorizzarlo, un successo!!
Le Campagne Google Ads
Le Google ads sono fondamentali per un’attività ricettiva, è importante lo studio dei competitors geolocalizzati nella prima fase di creazione delle campagne capire come si approcciano al messaggio, alle offerte, alla strategia,
Capire se utilizzano delle landing page ad offerte secche oppure offerte a sconto. Abbiamo deciso per la strategia più aggressiva, tre campagne che puntavano a poche parole chiavi 3 massimo 3 con messaggi differenti e attivate dopo quelle di facebook che ci hanno permesso di spianare la strada.
Le Campagne Facebook Ads
Facebook e di conseguenza Instagram oggi sono i migliori strumenti per la promozione di viaggi, strutture ricettive, vacanze, ecc. Chi sa sfruttare bene e in maniera professionale questo strumento riesce a cavalcare l’onda ed attirare il pubblico verso di se. Creare delle facebook ads non è semplice e certe volte si rischia di spendere soldi inutilmente, anche perché una caratteristica proprio di questo social networks che mettendogli a disposizione un verto budget nella maggior parte dei casi lo brucia tutto con scarsi risultati per chi crea ads con scarsa esperienza. Per l’hotel degli ulivi abbiamo acceso diverse campagne ma per dare subito la scossa dovevamo creare l’attenzione. Il budget che si investe su campagne di attenzione ci permette di creare ed attrarre il giusto pubblico che poi verrà interessato successivamente con altre tipologie di campagne più specifiche.
La Prima Campagna – Il video Promo
Dopo un attento studio della struttura e del posto quale miglior modo di presentarla attraverso un video promo. Video spot di pochi secondi con musica di sottofondo e speaker radiofonico che spiegava i servizi dell’hotel e le bellezze del posto. La cosa più difficile è stata creare l’attenzione del pubblico ed attraverso le ads e tutta la nostra esperienza siamo riusciti nel nostro intento.
Dati Statistici della Stagione
Da premettere che quando abbiamo preso come cliente questo hotel il traffico sul sito era pari a zero e portare gente su un sito web oggi non è semplice per una struttura ricettiva in quanto booking.com scavalca tutti su qualsiasi tipologia di indicizzazione e parola chiave nel settore ricettivo e su qualsiasi zona d’Italia e geolocalizzazione.
Questi dati sono il chiaro successo di questo caso studio che vi abbiamo presentato di cui:
- incremento di visite sul sito
- incremento di contatti dai social
- incremento di messaggi whatsapp dal sito
- incremento richieste di prenotazione dal form del sito
- incremento richieste di prenotazione da facebook
- incremento telefonate dirette
Il grafico di google analitycs dal 1 di marzo al 1 di settembre mostra come a marzo il traffico era a zero visite e nel periodo che va da giugno a settembre c’è stata una media di accessi al giorno di circa 300 utenti con punte anche di 500 accessi al giorno sul sito web, ricordiamo che l’hotel non aveva attività online prima che facessimo azioni di comunicazione e marketing.
Quante richieste di prenotazioni al giorno ha ricevuto l’hotel?
Questi dati sono significativi per chi ha una struttura ricettiva e decide di non lavorare con booking.com.
La struttura ha ricevuto:
- Attraverso ilform di contatto del sito sono arrivate 2260 richieste di prenotazione / preventivo.
- Attraversowhatsapp dal sito web sono arrivate circa 670 richieste di prenotazione / preventivo.
- Attraversomessenger di facebook sono arrivare circa 990 richieste di prenotazione / preventivo.
TOTALE RICHIESTE DI PRENOTAZIONE O PREVENTIVO
IN TRE MESI 3920
richieste di prenotazione / preventivo
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