L'imbuto del Successo!!!
E' il modello di business più usato per la conversione di contatti in clienti.
Per aumentare il flusso di traffico sul tuo sito web, sui social e attrarre il pubblico hai bisogno di strategie che ti permettono di far crescere le visite ma sopratutto i contatti.
Affidati agli Esperti del Funnel Marketing.
QUESTO E' IL MODELLO DI FUNNEL MARKETING DELLA DAG STUDIO
Funnel Marketing
Che Cosa è il Funnel Marketing?
Il Funnel Marketing è il percorso che un’utente su web o sui social inconsciamente inizia dalla fase di “consapevolezza” fino alla fase di “acquisto“.
In parole povere il Funnel Marketing descrive le fasi chiave che un consumatore deve attraversare prima di acquistare qualsiasi qualcosa, questo può avvenire non solo on-line ma anche off-line.
Le persone non si svegliano e decidono di acquistare una nuova auto senza motivo. Allo stesso modo, le persone non sempre aspettano di aver effettivamente bisogno di qualcosa prima di averlo acquistato.
Il Funnel marketing è anche uno dei motivi principali per cui le persone acquistano cose di cui non hanno bisogno perché i migliori marchi lo dirigono verso un acquisto. Non solo, ma sanno come avviare questo viaggio e guidare i consumatori attraverso di esso.
Questa canalizzazione di vendita si suddivide in cinque passaggi importanti per il Funnel Markeitng.
Ogni vendita di successo passa attraverso questo schema ad imbuto ( Funnel ), se vuoi che il cliente raggiunga tutte queste fasi del ciclo di acquisto devi impegnarti a fondo:
- Consapevolezza:il momento in cui un utente scopre per la prima volta il tuo marchio, prodotto, offerta, ecc.
- Considerazione:sono interessati ma non sono pronti per l’acquisto ora, magari confrontandosi con la concorrenza o aspettando un’offerta speciale.
- Conversione:quando un utente fa finalmente la scelta di acquistare da te perché ti sei fatto notare, ma non ti arrendere non è ancora finita.
- Fedeltà: utenti che acquistano regolarmente da te e hanno difficoltà ad andare altrove.
- Advocacy:utenti che ti consigliano attivamente a potenziali acquirenti.
I vantaggi del Funnel Marketing?
I vantaggi del Funnel Marketing è quello di ottenere nella maggior parte dei casi Leads di qualità e conversioni con clienti fidelizzati. A tutto questo però c’è da dire che non è tutto oro quello che luccica, c’è un lavoro estenuante e certosino. Proprio per questo è fondamentale che ti affidi a degli Esperti che ti seguiranno passo passo in tutte le strategie di Funnel Marketing e ti assicuro che ne esistono svariate.
Il prossimo paragrafo parla proprio di questo.
Strategie di Funnel Marketing?
Se vuoi che i visitatori del tuo sito web intraprendano determinate azioni devi fare Funnel marketing.
Vuoi che i visitatori effettuino un acquisto? si iscrivano? o compilino un modulo? o qualsiasi altra conversione? allora devono effettuare una canalizzazione.
Una canalizzazione è l’insieme di passaggi che un visitatore deve eseguire prima di poter raggiungere uno scopo e il Funnel Marketing si basa proprio su questo.
Pensa al Funnel Marketing di Amazon. Ci sono alcuni passaggi che un visitatore deve eseguire prima di poter acquistare un prodotto.
Ecco un esempio:
- Visito Amazon.com
- Cerco un prodotto generico o specifico
- Filtro per prezzo o per popolarità
- Inizio a vedere il prodotto e la descrizione
- Mi assicuro che il prodotto non venga spedito con tempi lunghi
- Acquisto il prodotto
Questo tipo di Funnel Marketing è detto FREDDO perché è univoco e si basa solo sulla percezione del prezzo, della velocità di spedizione e delle recensioni.
Il vero Funnel Marketing è quello che riesce ad acquisire un cliente attraverso delle strategie di web e social marketing e che riesce a trattenerlo e fidelizzandolo per sempre.
Un esempio:
- Cerco un prodotto su Google
- Vengo attratto dal risultato nei primi posti
- entro nel sito / e-commerce / Landing page
- Mi documento leggendo in dettaglio quello che si trova sulla pagina
- Guardo i video esplicativi sulla pagina
- Posso chiedere informazioni attraverso Chat, WhatsApp, E-mail, Telefono
- Non sono interessato
- Il Pixell traccia il mio accesso
- Apro Facebook mi appare il prodotto che avevo visitato
- Inizio ad Acquistare una certa fiducia all’acquisto o al contatto
- Ritorno sulla pagina e chiedo informazioni
- Il personale è Cordiale e mi da tutte le info che desideravo
- Mi convinco e acquisto o lascio i miei dati
- Mi fanno un 5% di sconto come primo acquisto
- Arriva la merce e mi fanno un ulteriore 5% per fidelizzarmi come cliente per il secondo acquisto
- Mi iscrivo alla Newsletters
- Comprerò sempre da loro usando anche canali diretti essendo cliente fidelizzato
Questo tipo di Funnel Marketing è detto CALDO ed è quello che ha maggior successo. Esistono diversi tipi di Funnel Marketing e sono tutti differenti dipende dal caso specifico. Infatti, Noi della DAG STUDIO non utilizziamo un solo Funnel Marketing ma svariati tipi di Funnel tutti differenti gli uni dagli altri perché ogni settore è differente e ha un pubblico diverso.
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