Web Agency o Freelance Cosa Scelgo?

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Indice dell'articolo

Web Agency vs Freelance?!

Ti è mai capitato di pensare, come imprenditore o manager, di destreggiarti tra 10 cose contemporaneamente?

Ci sono così tante cose di cui occuparsi nel proprio lavoro, che a volte sembra che non ci siano mai abbastanza ore nella giornata.

Uno degli aspetti più importanti per costruire un business di successo è assicurarsi di avere un approccio di marketing incredibilmente forte. 

Chi scegli per costruire la tua strategia di marketing farà la differenza. Puoi scegliere una web agency o un freelance oppure più freelance vediamo il perché…

In questo articolo, vediamo le differenze tra lavorare con una web agency e un freelance e analizziamo le scelte

Immergiamoci…

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Il momento giusto per decidere tra agenzia e freelance

‍Perché la scelta tra un freelance e una web agency digitale è così difficile?

Basta digitare “freelance vs agenzia di marketing” e Google ti restituisce 49.100.000 di risultati (ad oggi). 

E se non c’è la tua nicchia di lavoro?

Partiamo con il dire una cosa fondamentale… I freelance avranno tutto il know-how del mondo quando si tratta di cose generiche, ma non hanno idea di come si lavora in team nel settore sanitario, tecnologico, food, alberghiero, fitness, bellezza, ecc. tutti quei settori detti di “nicchia”.

Torniamo indietro un attimo: per tutti quelli che hanno appena iniziato a pensare a questa scelta, sveliamo alcune nozioni di base.

Che cos’è un freelance?

Un freelance (libero professionista tradotto) è un consulente indipendente che molto probabilmente avrà una certa esperienza di lavoro ma eroga i propri servizi da solo. 

Sono gli unici responsabili dei progetti dei clienti, il loro ruolo potrebbe includere conoscenze svariate dalla creazione di un sito web, alla grafica, al copywriting, all’ottimizzazione SEO, alla link building, alle campagne PPC di Google a quelle di Facebook Ads, gestire la comunicazione, essere un consulente di marketing o un marketer.

In poche parole, una figura a tutto tondo che si riesce destreggiare in 10 di figure messe insieme e risolvere problematiche con decine di clienti.

I freelance sono in aumento. Uno studio recente mostra che su 53 milioni di americani il 34 % oggi lavorano come freelance, ed è la loro principale o supplementare fonte di reddito.

Entro il 2027, si prevede che oltre il 50% della forza lavoro statunitense sarà costituita da freelance indipendenti, parte integrante della big economy.

Che cos’è una web agency?

Una web agency si avvale di un gruppo di professionisti solitamente composto da dipendenti a tempo pieno o da appaltatori indipendenti che svolgono attività di marketing per i clienti.

Il modello di agenzia consiste in un team più ampio di professionisti del marketing attraverso un classico sistema gerarchico in cui i marketer in base alle loro competenze lavorano, attraverso assegnazione di mansioni all’interno di singoli progetti con sistemi di consegna che il responsabile ha concordato con il cliente.

Tutto molto più organizzato sia per i tempi di consegna ma soprattutto per le assistenze che sicuramente saranno più tempestive rispetto al freelance che può lavorare singolarmente su un progetto e se gli capita un’assistenza improvvisa deve smettere quello che stava facendo in quel preciso momento per poi allungare i tempi di consegna.

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‍Pro e contro del freelance rispetto alla web agency

Freelance

Pro: Sono generalmente professionisti a tutto tondo. La maggior parte dei freelance non inizia la propria carriera da solo, di solito ha lavorato in agenzie web prima di decidere di diventare un freelance facendosi una sorta di curriculum “tutto fare”. 

Potresti trovare qualcuno che eccelle nel fornirti esigenze esatte per i tuoi servizi, che si tratti di creazione di siti Web, SEO o social media.

Contro: sarà difficile trovare un freelance con una vasta gamma di competenze mirate, il che significa che dovresti cercare più di un freelance. Spiegare di nuovo la tua visione e lavorare con più di un freelance può richiedere molto tempo.

Agenzia digitale

Pro: con una web agency digitale, avrai un gruppo di esperti di marketing “skillati” che probabilmente avranno una vasta gamma di competenze. Non avrai bisogno di ripetere la tua visione e saranno tutti sulla stessa linea d’onda quando si dovranno risolvere problematiche con il beneficio di ottimizzare i tempi.

Contro: Non potrai scegliere con chi lavorare. La web agency assegna un marketer alla tua attività e di solito viene scelto in base alle competenze migliori in quel settore e in base alle dimensioni della tua attività. Un’azienda grande avrà un esperto di marketing Senior. Tuttavia, un’azienda più piccola sarà probabilmente assegnato un marketer Junior.

Livello di priorità di un freelance rispetto ad una web agency

‍Freelance

‍Pro: i freelance generalmente hanno meno progetti di una web agency e lavorano su un progetto alla volta. 

Contro: un freelance potrebbe impiegare più tempo per completare un progetto a causa della mancanza di risorse.

‍Agenzia digitale

‍Pro: una web agency avrà più risorse in atto per completare rapidamente il progetto.

Contro: generalmente la politica della web agency è risolvere in tempi brevi le problematiche che si presentato a tutti i clienti. Questo lo può fare grazie al team e alla forza lavoro.

Qual è la differenza di Prezzo?

Freelance

‍Pro: un freelance non richiederà mai uno stipendio e potrebbe offrire un prezzo ad orario per progetto. Poiché i freelance lavorano nel loro tempo libero, tendono ad essere molto più produttivi di un impiegato.

Contro: il calendario dei pagamenti potrebbe essere un po’ più stretto rispetto a quando si lavora con una web agency che potrebbe rateizzare mensilmente tutto il progetto.

‍Agenzia digitale

‍Pro: otterrai un lavoro di alta qualità con una comoda rateizzazione di pagamento. Ad esempio, assumere un copy Seo freelance attraverso una web agency ti costerà di meno che direttamente.

Contro: una web agency ha enormi costi. Generalmente ha costi di affitto, bollette, di software originali, e assumono grafici, creativi e altri specialisti

‍Alcune cose utili a cui pensare prima di prendere una decisione:

‍Esperienza nella mia nicchia

Assicurati di verificare se il freelance o la web agency ha esperienza nel tuo settore o di nicchia. Controlla i brand con cui hanno lavorato e la loro conoscenza del settore. Se sono all’oscuro del settore, è probabile che avranno difficoltà a lavorare su un piano aziendale.

Prestazioni elevate e comprovate

Richiedi dati analitici di progetti con casi studio. Non tutti i freelance possono fornire questi elementi, ma alcune web agency che collaborano con grandi aziende posso fornire dati e risultati di progetti vincenti.

Perché Dag Studio?

Attraverso la nostra esperienza abbiamo capito che non tutte le aziende sanno come gestire un progetto di marketing, o come ottenere il meglio dal proprio lavoro.

Attraverso il nostro aiuto aiutiamo le aziende a prendere la decisione giusta per le proprie esigenze specifiche del settore del digital marketing.

Aiutiamo imprenditori a far crescere il loro business attraverso la comunicazione e marketing.

Sviluppiamo valore nei servizi che la tua azienda offre, posizionandoli come un vantaggio per chi li acquista e non più come un costo.

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