MARKETING SANITARIO A 360°

Fai Entrare Pazienti Fidelizzati!

La nostra Missione è semplificare la comunicazione sanitaria con i tuoi pazienti.

marketing sanitario guarda il video dag studio

È Possibile Acquisire Pazienti On-Line?

Generare leads di qualità geolocalizzate vicino alla tua struttura o il tuo studio medico è una domanda che ci pongono spesso.

L’errore che la maggior parte dei medici fa o di chi gestisce una struttura sanitaria è quello di vedere la comunicazione su web e social come uno strumento aggiuntivo obbligatorio, sbagliato!!!

Creare solo un sito internet e aprire una pagina facebook non porta pazienti, bisogna capire che oggi il Marketing Sanitario è un Metodo.

Marketing Sanitario come un Metodo

Il Marketing Sanitario non si basa sulla vendita ma bensì su un PERCORSO che se fatto bene permetterà di Acquisire Contatti ON-LINE che poi si trasformeranno in Pazienti e successivamente in Pazienti Fidelizzati.

È un PERCORSO che una struttura sanitaria o un medico specialista deve fare obbligatoriamente per farsi conoscere, per presentare servizi dedicati al paziente.
Chi fa Marketing Sanitario sa bene che una singola figura professionale non può gestire tutto da sola, ma è importante costruire un team compatto affinché il gruppo si muova in sinergia per creare strategie vincenti.

Il primo errore che si fa quando si apre una struttura sanitaria è volere un ritorno dell’investimento in tempi brevi, ma volere non basta!!!
Ci sono degli Step Fondamentali che si devono fare e non possono essere scavalcati, e se decidi di scavalcarli te ne accorgerai troppo tardi, il risultato sarà solo aver perso tempo e ripartire da capo.

10 STEP FONDAMENTALI PER FAR DECOLLARE LA TUA STRUTTURA SANITARIA ON-LINE

Affidati agli Esperti del Marketing Sanitario

STEP 1

CREAZIONE DEL SITO WEB E DEL BLOG

creazione sito web
check I PAZIENTI RICERCANO PATOLOGIE ON-LINE
 
La maggior parte delle persone che presenta una qualsiasi patologia come primo step inizia da una ricerca on-line, e quindi studia il sito web della struttura o del medico.
La prima azione che un utente fa è quella di aprire Google ed eseguire una ricerca prima ancora di chiamare il medico di base.
I dati dimostrano che:

L’ 85% di tutte le richieste d’informazioni sanitarie inizia su un motore di ricerca.
Il 79% degli utenti di Internet hanno cercato informazioni sanitarie on-line nell’ultimo annoE

STEP 2

SEO E LINK BUILDING

seo
seo mobile
check POSIZIONATI PER LE PAROLE DI RICERCA SU GOOGLE
 
Essere tra le prime posizioni di ricerca di Google non è un gioco da ragazzi. Attirare potenziali pazienti che ricercano una patologia nella tua zona o un servizio della tua struttura on-line avviene attraverso la digitazione di una parola chiave sul motore di ricerca.
La SEO e la LINK BUILDING sono delle tecniche che spingono il sito web e soprattutto il blog in alto nei risultati di ricerca organica, rendendolo visibile agli utenti che cercano una patologia o un servizio specifico.

STEP 3

SET FOTOGRAFICO STAFF E STRUTTURA

foto
foto mobile
check FOTOGRAFIE… MA SOLO DA ESPERTI !!!
 
Il Set Fotografico Professionale è fondamentale per presentare sia la struttura che tutti i servizi. E’ importante affidarsi ad un esperto fotografo che riesce a catturare quei dettagli che faranno la differenza. La percezione visiva gioca un ruolo fondamentale on-line.
In questo Step si va a definire l’identità della struttura attraverso le immagini di tutti i reparti, le foto dello staff, dei medici, degli operatori, dei macchinari e dei dettagli. Oltre a questo, tutto il materiale reperito servirà anche per la comunicazione sui social.

STEP 4

REALIZZAZIONE VIDEO STAFF E STRUTTURA

video dottore
check REGISTRAZIONE, MONTAGGIO VIDEO E POST PRODUZIONE
 
Anche in questa fase è importante affidarsi ad esperti che non solo cureranno tutta la parte di registrazione e montaggio video ma anche la creazione dello storyboard, dei testi dei video, la scelta delle luci, le musiche e delle location adatte.
Si andranno a registrare le video interviste al personale, al front-office, ai dottori, le video riprese dei reparti, dei macchinari e se la struttura è già avviata anche le video interviste ai pazienti soddisfatti. Catturare i momenti di accoglienza del paziente e d’interesse con il dottore.

STEP 5

REALIZZAZIONE VIDEO DI TUTTI I SERVIZI

video struttura
video struttura mobile
check FATTI NOTARE CON QUELLO CHE FAI
 
La comunicazione visiva sui social è alla base di una strategia di marketing efficace. Oggi gli utenti sono attratti da mini video, tutorial o consigli che gli esperti danno quotidianamente o settimanalmente. Questo aumenterà la “Branding Reputation” e fidelizzerà i followers che ti seguiranno sempre.
Si andranno a registrare anche con l’aiuto di un adetto della struttura, attraverso una nostra formazione, dei mini video di quotidianità del centro. Registrazioni di una prima visita, oppure i consigli dello specialista in modo da creare una rubrica settimanale.

STEP 6

FORMAZIONE FRONT OFFICE

formazione front office
formazione front office mobile
check NON FARTI TROVARE IMPREPARATO QUANDO TI CONTATTERANNO I PAZIENTI
 
Questa è la parte più delicata del nostro lavoro, la formazione al personale del front-office che dovrà rispondere alle telefonate e ai messaggi che arrivano attraverso la pubblicità dai Social e da Google, per poi gestire le richieste e prendere appuntamenti, ma anche l’email e l’sms marketing e tutta la parte di re-marketing per i pazienti fidelizzati.
La gestione verrà organizzata attraverso un metodo studiato e funzionale e permetterà di gestire i contatti che arriveranno tramite la “lead generation”, l’obiettivo è quello di convertire il contatto in appuntamento successivamente quando arriverà in struttura convertirlo in paziente.

STEP 7

APERTURA PAGINE DI TUTTI I SOCIAL

creazione pagine social
check I SOCIAL GIUSTI PER ATTIRARE LA CURIOSITA’ DEI POTENZIALI PAZIENTI
 
Ci sono diversi canali da sfruttare per rendere visibile la tua struttura on-line, sicuramente i social network sono la scelta giusta. Ma non tutti i social sono adatti per il marketing sanitario, e su ogni social la comunicazione è differente.
In questa fase si apriranno le pagine, i gruppi e i profili di tutti i social in particolare Facebook, Instagram, Linkedin, YouTube, Google My Business. Si valuterà in base alle strategie se aprire social specifici tipo Tik Tok, Pinterest, Twiter, ecc.

STEP 8

GESTIONE DEI SOCIAL E ADVERTISING

facebook google ads
facebook google ads mobile
check ATTRAI IL PUBBLICO E GENERA CONTATTI  CON LA “LEAD GENERATION”
 
La pubblicità on-line è fondamentale per una qualsiasi attività in particolare per una struttura sanitaria che oltre a far conoscere i propri servizi deve fare informazione. Una delle tecniche più utilizzate per la lead generation è cercare di creare una connessione con i followers della quotidianità della struttura senza filtri.
Questa è la parte più importante di tutto il Funnel, cercare di attirare l’attenzione su specifiche azioni che poi porteranno ad un’azione attraverso campagne Google Ads, Facebook Ads e Instgram Ads professionali. Poi come spiegato nel punto 6 sarà tutto gestito dal front-office per conevertire il contatto in paziente.

STEP 9

ACQUISIZIONE PAZIENTE

fidelizzazione paziente
check CONVERTIRE CONTATTI IN PAZIENTI
 
Arrivati a questo step la parte più difficile di tutto il Funnel Marketing per attrarre e convertire contatti è stata fatta, qui è fondamentale la bravura del medico indirizzando il paziente al percorso più adatto che dovrà seguire.
Prima di arrivare a questo step anche il front-office deve essere formato adeguatamente per cercare di reperire tutte le informazioni necessarie del potenziale paziente per poi consegnarle al medico per la visita.

STEP 10

PAZIENTE FIDELIZZATO

paziente soddisfatto
check  PAZIENTI GOLD DA  PREMIARE
 
Ci sono diverse strategie per mantenere stretto il rapporto che ci deve essere tra la tua struttura e il paziente fidelizzato, una in particolare è premiarlo perché ha scelto di rimanere con te non passando alla concorrenza solo per una questione di prezzo.
Il paziente fidelizzato va coccolato, ha diritto a scontistiche, a particolari attenzioni e soprattutto in alcuni casi anche a servizi gratuiti. Deve essere continuamente aggiornato sul centro come se lo vivesse anche lui. Il segreto è farlo sentire in famiglia.

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