Fornitori di energia elettrica e le nuove soluzioni digitali

  • Tempo di lettura:6 minuti di lettura
Indice dell'articolo

I fornitori di energia elettrica e le nuove soluzioni digitali per la gestione del loro business

I fornitori di energia elettrica, negli ultimi anni, hanno messo a disposizione dei propri clienti, alcune soluzioni digitali dalla bolletta web alle app digitali, per semplificare e rendere più veloce la gestione delle utenze

Soluzioni digitali nel mondo energetico

Il processo di digitalizzazione che investito il mondo dell’energia, ha portato numerosi benefici e vantaggi nella quotidianità, permettendo non solo di velocizzare un numero infinito di operazioni, ma anche di ridurre l’uso della carta limitando l’impatto ambientale, oltre che ampliare la sciurezza dei clienti.

Sempre più italiani utilizzano la modalità digitale per realizzare pagamenti online, utilizzare il conto corrente e le bollette web. La pandemia e i cashback governativi hanno accelerato e accentuato ancora di puù, lì utilizzo dei pagamenti contactless anche tramite smartwatch e smartphone, rendono i pagamenti commerciali più semplici e immediati.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Lasciaci il Tuo Numero di Telefono ti Richiameremo noi

Bolletta web e app digitali

I fornitori di energia elettrica, stanno mettendo a disposizione dei loro clienti, diverse soluzioni digitali, per semplificare e velocizzare le attivazioni o le modifiche dell’utenza.

Ad esempio, i fornitori di energia elettrica, hanno messo a disposizione dei loro clienti, della app, che permettono di avere una panoramica dettagliata delle proprie utenze, con pochissimi click.

I principali operatori, mettono a disposizione delle applicazioni specifiche, che permettono ai clienti di gestire il proprio contratto di fornitura, in modo semplice e immediato, visionando i pian tariffari attivati e avendo una visione completa sui consumi, le autoletture, gestire il servizio di assistenza, verificare lo stato di pagamento oppure di essere aggiornati sulle migliori offerte luce e gas previste dalla compagnia.

Gli strumenti digitali possono inoltre garantire un risparmio significativo per gli utenti: in questo modo, sfruttando tutte le opzioni a propria disposizione sarà possibile minimizzare i costi delle forniture energetiche.

La soluzione digitale maggiormente in voga, offerta dai fornitori di energia elettrica, è sicuramente la bolletta web. Viene ricevuta dal cliente direttamente via e-mail, in formato pdf, senza alcun costo aggiuntivo, ed è sicuramente una modalità più ecologica, rispetto alla classica bolletta cartacea.

Il vantaggio più importante della bolletta web, è sicuramente quello di rendere la procedura della ricezione e il pagamento delle utenze più rapida. E’ possibile fare richiesta dell’attivazione  della bolletta online, da qualsiasi fornitore di energia elettrica.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Lasciaci il Tuo Numero di WhatsApp ti Contatteremo Noi

L’attivazione della bolletta online permette di ottenere un importante ritorno economico, in quanto questo servizio viene spesso associato ad offerte web esclusive per chi effettua pagamento online.

Per il consumatore il risparmio è garantito, in quanto il pagamento tramite RID garantisce la sicurezza stessa del pagamento effettuato e per il fornitore, il risparmio, è sicuramente relativo alle spese di gestione. Ecco perché tramite questa modalità, il fornitore, può riservare sconti particolari in colletta per gli utenti con bolletta web.

La bolletta online arriva sempre con un notevole anticipo rispetto a quella cartacea: per questo il cliente può verificare con calma i reali consumi e non rischiare di pagarla con ritardi dovuti ad una consegna lenta, come avverrebbe invece per quella cartacea.

La bolletta digitale è anche una soluzione più sicura, in quanto grazie a questa modalità è possibile avere un archivio contenente tutte le fatture.

Tramite i processi di digitalizzazione, più rapidi e immediati, è possibile effettuare qualsiasi operazione, come anche un trasloco delle utenze, utilizzando semplicemente uno smartphone o un computer, senza avere bisogno di recarsi fisicamente in un punto vendita dei fornitori. Ogni fornitore propone ai propri clienti diverse offerte e offre assistenza per le operazioni riguardanti il trasloco delle utenze(voltura, subentro o allaccio). Questo oltre a permettere di ridurre CO2, che verrebbe prodotta dagli spostamenti, renderà la pratica più semplice ed immediata.

Contatta la Dag Studio

Compila il Form

Ti Potrebbe Interessare

Dove Siamo