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RELAZIONE CON I CLIENTI

DAG Studio
  
scritto da: Ilario De Angelis

Oggi parliamo della “Relazione con i clienti” riguardo il tuo settore di vendita o il tuo E-Commerce.

Uno degli elementi più importanti per l'azienda o per un e-commerce è stabilire delle solide relazioni con segmenti di clientela (guarda questo articolo) che si possono distinguere in personali o automatizzate.

Le relazioni con i clienti possono essere guidate dalle seguenti motivazioni
  1. acquisizione di clienti;
  2. fidelizzazione;
  3. incremento delle vendite (upselling).

Per esempio le compagnie telefoniche, un po per decisione un po perché il mercato lo richiedeva hanno attuato strategie di acquisizione molto aggressive concedendo addirittura telefoni cellulari gratuiti se si accettava il passaggio ad altro operatore.

Le relazioni con i clienti definite per modello di business (guarda questo articolo) di un'azienda influenzano in modo considerevole la customer experience.

Ti se mai chiesto...

Che tipo di relazione il cliente si aspetta di stabilire e mantenere con te??
Quali relazioni hai stabilito?
Quanto sono costose?
Come si integrano con il tuo modello di business (guarda questo articolo)?
   

Si possono distinguere diverse categorie di relazioni con i clienti:

Assistenza personale: Il cliente comunica con un addetto ai rapporti con la clientela può avvenire di persona in un punto vendita, call-center, via e-mail, chat o altri mezzi.

Assistenza personale dedicata: Il cliente comunica con un addetto specifico, si tratta di una relazione più stretta e si sviluppa nel tempo. I servizi di banking, una web agency, il settore del business marketing con clienti importanti.

Self-service: L'azienda non fornisce alcuna relazione ma mantiene i flussi necessari per fidelizzare o mantenere il cliente autonomo.  

Co-Creazione: Molte aziende vanno oltre la relazione tradizionale cliente-venditore per creare valore con la partecipazione dei clienti. Amazon invita i clienti a scrivere recensioni e così crea valore ai venditori.  

Alcune aziende assumono clienti perché questi possono contribuire allo sviluppo di prodotti nuovi e innovativi. Altri, come Youtube sollecitano i clienti a creare contenuti per il pubblico.

Considerazioni:
Un cliente per quanto sia piccolo o grande va trattato allo stesso modo, le strategie decisionali faranno si che in base alla fidelizzazione dello stesso si possono concedere sconti, regali, bonus che sono fondamentali per mantenere un rapporto solido e duraturo. Ricordatevi che il cliente on-line all'inizio non segue uno schema è solo attratto dal prezzo e spesso sottovaluta il servizio. E' importante presentarsi bene sulle prime vendite di un nuovo cliente per fidelizzarlo. Cercate di fare un'analisi dei flussi e cercare di capire i nuovi clienti e da cosa sono più attratti stilando delle liste di prodotti con caratteristiche del tipo: prezzo, materiale, spese di spedizione, ecc.

Se invece nutri ancora qualche dubbio o vuoi confrontarti e capire come gestire al meglio la cosa.

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Scritto da: Ilario De Angelis
Professionista Qualificato SEO con più di 10 anni di Esperienza nello Sviluppo di Campagne SEO, Link Building, Google Adwords, Google Analytics, Web Marketing, in particolare il posizionamento siti internet su Google e strategie per aumentare traffico, contatti e vendite ottimizzazione per i motori di ricerca. Laureatosi in architettura non smette gli studi di informatica specializzandosi nella programmazione sul linguaggio web avanzato. Diventa un esperto di linux lato server reti, programmazione e modellazione grafica avanzata scrivendo il libro “blender per l’architettura” ancora oggi un punto di riferimento per chi si avvicina alla modellazione 3d su software open source. Viene invitato a parlare a diverse conferenze nei vari lug italiani sulla programmazione per il web e grafica avanzata come alternativa professionale su sistemi linux. Insegnate di informatica, programmazione e grafica, per la sua web agency lavora sul lato seo, web marketing ed e-commerce. Per info vai alla pagina staff dag studio




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