DAG STUDIO WEB MARKETING AGENCY - Strada Regionale Casilina, 254  TORRICE (FR) - TEL: 07751543639 - dag@dagstudio.it
dag studio web marketing agency provincia di frosinone
DAG STUDIO WEB MARKETIN AGENCY - Via Firenze 43 - Frosinone - 0775 1530657 - dag@dagstudio.it
web agency provincia frosinone
Vai ai contenuti
STOP ALLE WEB AGENCY AFFIDATI AGLI ESPERTI!!
DAG Studio
Pubblicato da in news · 12 Gennaio 2019

STOP ALLE WEB AGENCY AFFIDATI AGLI ESPERTI!!



scritto da: Ilario De Angelis
Come Esperti di Marketing da anni possiamo confermare in base ai risultati dei nostri clienti che oggi non è importante stare on-line ma è importante starci producendo contenuti di alto livello.
Il rapporto tra interazione e conversione si è molto allargato e per questo essere presenti quotidianamente producendo articoli, post, video di interesse fa veramente la differenza.
Lo so che il titolo ti potrebbe suonare un pochino strano, però ti voglio mettere in guardia dalle agenzie che si occupano di “marketing”, SEO, PPC, SOCIAL, etc…



Perché?

Perché almeno nel 40% dei casi equivale a buttare nella spazzatura i TUOI soldi!
Con questo non voglio dire che le agenzie di marketing siano del tutto incompetenti o che non dovresti rivolgerti a degli esperti, però devi stare molto attento a chi vuoi affidare la parte più importante del proprio business.
La maggior parte delle agenzie si promuove con una semplice soluzione: “Per soli 200€ ti porteremo in prima pagina su Google” oppure “Affidati agli specialisti del web marketing per ricevere traffico illimitato!

Certo, le loro pubblicità come i 200€ per farti arrivare in prima pagina su Google sono molto invitanti, peccato che attirano solo i polli che di web marketing nè sanno poco o nulla.

Mi dispiace deluderti, ma la verità è che per 200€ al mese potrai ricevere al massimo 1000 clic e qualche vendita se hanno creato un “funnel” che converte.

Conosco personalmente alcune agenzie “Esperte” di PPC, SEO e bla bla bla… che hanno risultati estremamente scadenti! Ricevono dai loro clienti anche più di 10.000€, 20.000€ o 40.000€ all’anno e non concludono nulla. Infatti il loro tasso di ricambio “retention” è incredibilmente basso: nella migliore delle ipotesi il 50% dei clienti rimane dopo il primo anno. Non sono cosi bravi forse se un cliente su due non rimane dopo il primo anno.

Come mai hanno risultati cosi scadenti?

Dipende quasi tutto dalle competenze…e dall’impegno!
Per creare una campagna su Adwords, Facebook o Instagram non ci vuole molto, ma per creare una campagna efficace ci vuole molto lavoro sia prima che dopo la creazione.

Mi spiego meglio. Per creare una campagna di marketing su Facebook o Adwords, ci vogliono si e no 10 minuti. E questo è quello che fanno la maggior parte delle agenzie. Per creare invece una campagna efficace, ci vuole un’attenta analisi del mercato, dei potenziali clienti e dei competitors. Bisogna poi creare non qualche campagna “creativa” a caso ma diverse campagne mirate e molti split test (o A/B test), analizzare i risultati, apportare modifiche e continuare il ciclo continuamente per migliorare sempre di più i risultati, con benefici evidenti dei KPI (key performance indicator) come il CPC (Costo per clic) CPA (Costo per Azione) CPAC (Costo per acquisizione Cliente) e altri.

In poche parole, per creare una campagna pubblicitaria ci vogliono pochi minuti, per crearne una efficace che porta risultati eccellenti ci vuole un grande lavoro prima, durante e dopo la creazione.
Quindi come puoi scegliere un’agenzia o un esperto per gestire il tuo marketing?
Anche se il mio consiglio è che devi avere tu il controllo del marketing, prima di affidarne la gestione a qualcun altro rivolgi queste semplici domande:

  1. Qual’è il vostro metodo di lavoro?
  2. Quale strategia di marketing è la più adatta al mio settore?
  3. Ogni quanto tempo e come sarò informato dei risultati che state ottenendo?
  4. Chi sono stati i vostri clienti e quali strategie avete usato?
  5. Quali strumenti utilizzate?
  6. Qual’è la modalità di pagamento?
  7. Come si determina se avete fatto un buon lavoro oppure no?

RISPOSTE:

  1. Un bravo marketer o agenzia dovrebbero usare di base lo stesso approccio: Analisi, Creazione, Misurazione, Miglioramento.
  2. Esistono delle regole di marketing universali e altre che variano da settore a settore. Per esempio se operi nel settore metallurgico e ti viene detto che devi presidiare tutti i canali social compreso Pinterest, Twitter etc. passa alla prossima agenzia.
  3. L’ideale sarebbe ricevere un report completo ogni settimana, o ogni mese,  con l’analisi dei risultati ottenuti rispetto a quelli prefissati, le azioni fatte e cosa si intende fare la settimana successiva per migliorare i risultati.
  4. Google Analytics e Facebook Insight devono essere sempre presenti come il pane nei loro strumenti. Se non monitorano i risultati, sai già quali competenze hanno. Fatti una lista degli strumenti che utilizzano e vedi se sono adatti per te (se vuoi avere una lista completa di strumenti per il marketing visita la pagina RISORSE del mio sito)
  5. Se l’agenzia di turno ti chiede una cifra indipendente dai risultati allora stanne alla larga. E’ giusto stabilire degli obiettivi di vendita con le relative compense.
  6. Dopo un’attenta fase di analisi e un test iniziale (anche di poche centinaia di euro) si può capire che aspettative ci possono essere dalla strategia di marketing che vogliono utilizzare. Una agenzia qualificata si accorderà con te su obiettivi reali e misurabili e ad ogni report settimanale ti permetterà di vedere in maniera chiara se hanno svolto un buon lavoro oppure no.

Ora che sei a conoscenza dei pericoli che corri ad affidare il marketing alle web agency non professionali e le domande da porre per capire le loro competenze, avrai la possibilità di scegliere meglio a chi affidare le tue risorse. Se invece ti occupi di marketing, cerca di essere preparato per rispondere bene a queste domande. Non sono molti i marketers bravi, e se userai un metodo di lavoro come questo allora non farai fatica a distinguerti dalla massa.

Buon Marketing a tutti!


P.s. Se vuoi affidare il tuo marketing ad una agenzia o ad un marketer assicurati di aver letto bene tutta la mail e utilizza le 6 domande per capire le loro competenze!

GUARDA IL NOSTRO CORSO DI WEB MARKETING PROFESIONALE!!

    



I nostri Recapiti
E-Mail: dag@dagstudio.it
Via Casilina Sud S. Antonio 79a
TORRICE(FR)
TEL: 07751543413

Professionista Qualificato SEO con più di 10 anni di Esperienza nello Sviluppo di Campagne SEO, Link Building, Google Adwords, Google Analytics, Web Marketing, in particolare il posizionamento siti internet su Google e strategie per aumentare traffico, contatti e vendite ottimizzazione per i motori di ricerca. Laureatosi in architettura non smette gli studi di informatica specializzandosi nella programmazione sul linguaggio web avanzato. Diventa un esperto di linux lato server reti, programmazione e modellazione grafica avanzata scrivendo il libro “blender per l’architettura” ancora oggi un punto di riferimento per chi si avvicina alla modellazione 3d su software open source. Viene invitato a parlare a diverse conferenze nei vari lug italiani sulla programmazione per il web e grafica avanzata come alternativa professionale su sistemi linux. Insegnate di informatica, programmazione e grafica, per la sua web agency lavora sul lato seo, web marketing ed e-commerce. Per info vai alla pagina staff dag studio

CONTATTAMI IN PRIVATO PER CAPIRE COME AUMENTARE IL TRAFFICO ON LINE




DAG STUDIO WEB MARKETING AGENCY -  Strada Regionale Casilina, 254 TORRICE(FR) - TEL: 07751543639 - dag@dagstudio.it
Privacy Policy
Cookie Policy
Scrivici





Torna ai contenuti