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IL BLOG E' LO STRUMENTO VINCENTE PER AUMENTARE LE VENDITE E I CONTATTI
DAG Studio
Pubblicato da in news · 19 Gennaio 2019

IL BLOG E' LO STRUMENTO VINCENTE PER AUMENTARE LE VENDITE E I CONTATTI


MA ALLA FINE A COSA SERVE UN BLOG?!

scritto da: Ilario De Angelis

Non ho ancora chiaro se questo sia un bene o un male ma molto spesso, quando parlo di blog aziendali, noto sguardi di stupore e occhi sbarrati e la domanda che mi si rivolge è sempre la stessa: “a cosa serve un blog?”
Sotto certi aspetti questa situazione può rivelarsi un vantaggio perché offre terreno vergine, da coltivare senza molte difficoltà e con adeguati contenuti. Inoltre l’azienda ha l’indubbia opportunità di essere, se non la sola, una delle prime a “sfruttare” il mezzo blog nel suo settore.
Non sono uno sprovveduto ed è naturale che di blog ne parli in tutte quelle realtà dove produrre contenuti di qualità, la reputo una cosa fattibile. Ed è altrettanto vero che lo faccio quando ritengo che determinati contenuti del blog rappresenterebbero un valore aggiunto sia per il visitatore (tutorial, approfondimenti, consigli, ecc …) sia per l’azienda stessa, in quanto sicuri catalizzatori di numerose visite.



Nonostante questo ecco come si svolge solitamente la discussione:
“A cosa serve un blog nel nostro settore?”, mi chiedono.
“Ma non ce l’ha nessuno!”, obbiettano poi.
“Appunto!”, rispondo io.
“Non vi sembra un vantaggio?!”, chiedo.
“Ma il blog non è una cosa vecchia? E poi chi produce i contenuti? Chi risponde ai commenti?”, proseguono solitamente le obiezioni tra i vari partecipanti.
Ma se vi state ancora domandando quali sono i reali vantaggi che un blog aziendale può portare in azienda, provo ad elencarveli di seguito in modo molto sintetico:

  1. Aumentare l’indicizzazione del sito: è risaputo che i motori di ricerca danno parecchia credibilità ai post dei blog e così, a loro volta, gli utenti della rete;
  2. E' uno strumento per creare una buona SEO data la quantità di automatismi e tecniche che si possono gestire
  3. E' compatibile con tutte le principali piattaforme social e questo è uno dei punti più importanti da non sottovalutare anche per le ads e le adv.
  4. Accrescere la brand identity aziendale: più pagine indicizzate e quindi più visibilità per il marchio aziendale;
  5. Rendere chiare le tue competenze ed affermare la tua leadership di settore: trattare tematiche di attualità di un determinato settore fa si che il marchio aziendale risulti autorevole e competente in merito;
  6. Non ultimo generare una lista di contatti “caldi”, se introdotte dinamiche di iscrizione a newsletter o form per richieste di approfondimento … e qui non occorre aggiungere altro.



  

Ma chi produce contenuti  nel blog??

La risposta dovrebbe essere scontata, “l'azienda”... sappiamo ormai da anni essendo esperti del settore che una piccola o media azienda,  non ha le risorse necessarie per inserire all'interno dell'organico la figura di copywriter.  Per questo le web marketing agency professionali sono in grado di creare articoli per conto dell'azienda e gestire il blog a 360°. Vi dirò di più è meglio che l'articolo viene scritto da un copywriter di una web agency perché attraverso un piano strategico e un piano editoriale strutturato, studiando anche il modo di scrivere dei competitor riesce meglio a sfruttare le keywords, tutt i tag, i metatag, gli hashtag, il codice e tante altre tecniche che faranno si che l'articolo arrivi nei primi posti dei motori di ricerca.



  

Che cosa serve per gestire un blog aziendale?

Come del resto in tutte le cose “il tempo”, una strumentazione base di: un computer ( troppo scontato!!), una macchina fotografica meglio reflex che permette di fare anche dei video in full hd con un buon obiettivo, una buona risoluzione, un cavalletto semi professionale, delle luci (almeno due) per effettuare foto o delle interviste video in ambienti poco illuminati, un microfono a spilla da attaccare direttamente alla camera oppure al tuo smartphone se di buon livello meglio.
Uno spiccato senso di intraprendenza e tanta pazienza.... adesso capisci perché è meglio affidare a noi questo compito... il blogger è un mestiere e per questo è meglio farlo bene!!

Di base mi sembrano già di per se dei validi motivi per dar vita ad un blog aziendale, che dici? Ti ho convinto?  

Credo proprio di Si!!!

Se invece nutri ancora qualche dubbio o vuoi confrontarti e capire come gestire al meglio la cosa.

CONTATTACI PURE +39 0775 1543413  dag@dagstudio.it  www.dagstudio.it

  




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Scritto da: Ilario De Angelis
Professionista Qualificato SEO con più di 10 anni di Esperienza nello Sviluppo di Campagne SEO, Link Building, Google Adwords, Google Analytics, Web Marketing, in particolare il posizionamento siti internet su Google e strategie per aumentare traffico, contatti e vendite ottimizzazione per i motori di ricerca. Laureatosi in architettura non smette gli studi di informatica specializzandosi nella programmazione sul linguaggio web avanzato. Diventa un esperto di linux lato server reti, programmazione e modellazione grafica avanzata scrivendo il libro “blender per l’architettura” ancora oggi un punto di riferimento per chi si avvicina alla modellazione 3d su software open source. Viene invitato a parlare a diverse conferenze nei vari lug italiani sulla programmazione per il web e grafica avanzata come alternativa professionale su sistemi linux. Insegnate di informatica, programmazione e grafica, per la sua web agency lavora sul lato seo, web marketing ed e-commerce. Per info vai alla pagina staff dag studio

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